, ,

Mense scolastiche, addio alla cecina e alla zuppa di cipolle

Svelati i nuovi menu a Firenze. Ecco tutti i cambiamenti a tavola

Non c’è un totale dietrofront, ma sicuramente una robusta revisione nei menù delle mense scolastiche del comune di Firenze. L’elenco dei piatti del menù estivo (da lunedì prossimo fino al 27 ottobre e poi dal 9 aprile 2018 all’8 giugno) e del menù invernale (dal 30 ottobre al 4 aprile) è comparso sul sito di Palazzo Vecchio. Dopo un anno di aspre polemiche con una parte dei genitori, che lamentavano pietanze poco adatte ai bambini o porzioni troppo piccole, arrivano una serie di novità.

I PIATTI ABOLITI
Cecina, tonno e fagioli, mortadella, zuppa di cipolle, farinata, zuppa di cavolo e patate, vellutata di zucca con quinoa, polpettone con Spinaci, tortino di verdure di stagione, sformato di spinaci.

NUOVE PIETANZE
Crocchette di legumi, roastbeaf con salsa verde, pasta al ragù di mare, pizza marinara, pasta con pesto di spinaci, minestra di carote, ricotta, insalata di finocchi con salsa di yogurt, vellutata di patate, pasta con funghi, tortellini in brodo, riso arancione, pasta al sugo “finto”, purè di cavolfiore, caciotta/pecorino.

IL PINZIMONIO
L’assaggio di verdure crude a inizio pasto è previsto tre volte al mese nel menù estivo e quattro volte in quello invernale.

LA QUINOA
Resterà una volta al mese, solo nel menu invernale, ma “nascosta” nel passato di verdura.

IL PANE
Torna quello bianco una volta a settimana.

INSALATA
Sarà riproposta nel menù estivo all’inizio del pranzo il venerdì della prima settimana seguita da pesce fritto e riso bianco, e il venerdì terza settimana seguita da pizza marinara e prosciutto.

LE “ALTERNATIVE”
Sono state introdotte delle alternative ad alcuni piatti che servono ad “abituare” i bambini a mangiare qualcosa di diverso: farro/riso con zucchine, tonno/pesce saporito, orzo/riso al pomodoro, pesce al forno/pesce saporito,
seppie in zimino/pesce alla mugnaia, crocchette di legumi/legumi all’olio, pepite di pollo/bocconcini di pollo al latte, frittata/uovo sodo, pasta al pesto di spinaci/pasta al burro, pasta all’olio/ pasta al pesto invernale, pesce alla livornese/pesce all mugnaia, formaggio grana/ricotta, sformato di verdure/uovo sodo con spinaci, pasta/polenta al sugo “finto”, minestra di verdura/vellutata di patate, pasta all’olio/pasta al ragù di funghi.

Lascia un commento