, ,

Klimahouse, al via la nuova edizione a Firenze

Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, torna Klimahouse Toscana, la manifestazione fieristica promossa da Fiera Bolzano dedicata al risanamento e all’efficienza energetica in edilizia rivolta al mercato del centro–sud Italia. L’appuntamento, presentato questa mattina alla stampa di Firenze, si svolge da oggi venerdì 13 aprile fino a domenica 15 aprile presso il Nelson Mandela Forum.

Klimahouse Toscana vanta l’esposizione di 100 aziende su una superficie di 1.440 m² ed offre un focus anche sulle Smart City grazie alla speciale presenza dell’architetto Boris Podrecca.

Ieri è stata presentata  alla stampa Klimahouse Toscana nella sua nuova location e con una visione sempre più allargata sulle Smart Cities alla presenza di Alessia Bettini, Assessora all’Ambiente e igiene pubblica, decoro urbano e partecipazione, protezione civile del Comune di Firenze, Giovanni Bettarini, Assessore all’Urbanistica, politiche del territorio, Città metropolitana, decentramento e smart city del Comune di Firenze, Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano e Ulrich Santa, Direttore Agenzia CasaClima.

L’ospite d’onore della conferenza è stato l’archistar mitteleuropea Boris Podrecca, che ha offerto alla stampa un’anticipazione sulla sua visione in merito al tema Smart Cities, tema centrale del congresso CasaClima di Klimahouse Toscana che si svolge oggi pomeriggio a partire dalle ore 14.00 presso il Nelson Mandela Forum di Firenze.

Il titolo del convegno, “Smart Cities: ci siamo! Dalla teoria alla pratica” risponderà alle domande “Che cosa sono le Smart Cities? Quali sono le buone pratiche da seguire e gli errori da evitare?”

L’Assessora Alessia Bettini ha ringraziato gli organizzatori di Klimahouse Toscana per aver portato questo evento proprio a Firenze ed ha affermato: “La sfida alla lotta ai cambiamenti climatici è al centro. Insieme dobbiamo far crescere una coscienza e una cultura tra i cittadini per far capire che le azioni quotidiane di ognuno di noi incidono tanto. Per fare questo ci vuole un grande lavoro di squadra tra pubblico, imprese e ordini”.

Assessore Alessia Bettini

L’Assessore Giovanni Bettarini: “Firenze è una città che ha deciso di crescer fortemente nel rispetto dell’ambiente”, ha affermato l’Assessore “e per il tema della rigenerazione urbana i materiali e le tecniche sono importantissime”.

A queste esigenze risponde Klimahouse Toscana, dal 13 al 15 aprile 2018 al Nelson Mandela Forum di Firenze con 100 aziende espositrici, di cui l’86% dall’Italia e il 14% dall’estero. Delle ditte italiane il 37,8% sono toscane, il 20,30% dal Trentino Alto Adige e il 41,9% da altre regioni.

Uno spazio espositivo che ospita, oltre alle novità delle aziende presenti, un ricco programma di eventi formativi e informativi: convegni specializzati, presentazioni, mostre, 5 workshop in collaborazione con gli artigiani CasaClima Toscana (Klimahouse Toscana Academy) e la visita tecnica guidata al Bioagriturismo Il Poderaccio, un edificio energeticamente efficiente del territorio.

Klimahouse Toscana è patrocinata dal Comune di Firenze, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze, da Confindustria Toscana, dall’Ordine degli Architetti, dall’Ordine degli Ingegneri, dal Collegio dei Geometri e dei Periti Industriali, da Confartigianato e CNA Firenze, da ANCI Toscana, da ARPAT, da Confartamministratori, da EALP e FORMEDIL Toscana. Ruolo di primo piano per l’Agenzia Fiorentina per l’Energia che rappresenta l’Agenzia CasaClima a livello regionale.

Lascia un commento