, ,

Giorgetti: “Data per la Linea 2? Partire subito, appena sarà tutto pronto. Stiamo lavorando sui semafori”

L’assessore alla mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti ai microfoni di Lady Radio

L’assessore alla mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti è intervenuto oggi ai microfoni di Lady Radio per un punto della situazione riguardo all’attivazione della Linea 2 della tramvia:
“Abbiamo sempre specificato che negli accordi sottoscritti con Tram Spa veniva riportata la messa in esercizio entro la fine dell’anno.
La data esatta e la concomitanza con lo shopping natalizio ed il possibile caos? Ad ora non sappiamo se l’inaugurazione avverrà il 21-22 o 27-28 dicembre. Occorrerà che prima la commissione faccia il proprio lavoro e dica a quanto ammonta il periodo di pre-esercizio. Di lì poi emergerà la data. Comunque io sono per partire subito, appena sarà tutto pronto.
Confermo che ci saranno dei giorni, più o meno quelli approntati per la Linea 3, in cui si potrà salire gratuitamente.
I lavori? Per ciò che riguarda collaudi e prove di sistema da parte delle ditte e del gestore è tutto completato. Stiamo aspettando la commissione ministeriale. E’ la stessa che ha valutato la Linea 3, quindi già nominata. Doveva essere già qui, credo che i tecnici arriveranno nei prossimi giorni.
I cantieri ancora in corso? Tutte le lavorazioni legate alla sede sono ultimate e sono già state fatte le prove di sistema. Si sta lavorando sull’aspetto semaforico sia della tramvia che degli impianti stradali, per ridurre al minimo i disagi. Anche per la ex Linea 3, da questo punto di vista, ci saranno interventi entro metà dicembre con modifiche ed aggiustamenti.
Al momento sono in corso lavori di sistemazione urbana e agli attraversamenti pedonali. Questa settimana ci saranno interventi su viale Belfiore in notturna per la sistemazione della sede viaria con asfaltature. La prossima settimana anche sulla direttrice verso Porta al Prato.”