, ,

Se la clinica del canile non è del canile

Nel nuovo ambulatorio veterinario aperto a dicembre pagano anche gli animali del Termine

Locali nuovissimi, uno staff medico di tutto rispetto: la clinica veterinaria Firenze Vet ha debuttato in gran stile da poco più di un mese, inaugurata il 2 dicembre scorso e aperta al pubblico dal giorno successivo. L’ambulatorio è stato realizzato al piano terra del capannone acquistato in via Livorno dalla Paco srl, la società immobiliare controllata dalla onlus Unione Amici del Cane e del Gatto, che gestisce il canile di Sesto Fiorentino. L’investimento – così come quello su altri due immobili a Fiesole e Venezia – è stato effettuato dalla onlus grazie ad un lascito testamentario da quasi due milioni di euro. Tuttavia la clinica non è del canile: come si desume dalle ricevute rilasciate ai clienti, dietro al marchio “Firenze Vet” c’è la Ennetivu srls, che non ha un legame diretto con la onlus: le quote (il 99%) sono infatti intestate personalmente a Cosetta Mazzoni, presidente dell’Unione Amici del Cane e del Gatto, mentre il restante 1% è in possesso di una volontaria che fa anche da amministratore unico della società. La circostanza ci suggerisce una serie di domande che avremmo voluto porre a Cosetta Mazzoni, la quale – da noi contattata – ha preferito non rilasciare dichiarazioni.
1) Nella clinica sono stati investiti soldi del canile: qual è il tornaconto economico per la onlus? L’investimento di parte dell’eredità frutterà qualcosa a beneficio della onlus e quindi dei cani e dei gatti di cui si prende cura?
2) Come potrà la onlus partecipare agli eventuali profitti dell’ambulatorio, dal momento che non c’è un legame societario diretto controllante-controllata?
3) Da un nostro colloquio telefonico col direttore sanitario della clinica – che ci aveva dato appuntamento per un’intervista più approfondita salvo poi cambiare idea – abbiamo avuto conferma che anche i cani e i gatti del canile pagano per le visite nella clinica: per quale motivo, se davvero l’ambulatorio è in qualche modo riconducibile al canile? C’è almeno uno sconto?
4) Ennetivu paga un affitto alla Paco (e quindi al canile)? A quanto ammonta?

Del caso ci siamo occupati nel gr di stamani, ascolta.