,

Cosa succede in città?

Ecco la mattinata di Lady Radio

Nella prima mezz’ora di cronaca, abbiamo trattato nuovamente del caso Forteto. Dopo la sentenza definitiva per Rodolfo Fiesoli a 14 anni e 10 mesi, questa mattina a Lady Radio abbiamo voluto dare voce alle vittime e capire le modalità relative al sostegno che hanno ricevuto una volta usciti dalla comunità. Stiamo parlando del Progetto Oltre, partito nel 2015, volto a dare un  supporto economico, abitativo e psicologico alle vittime di Fiesoli. Questo progetto è utile e funziona? Lo abbiamo chiesto a Emanuele, un ragazzo che ha fatto parte per molto tempo della comunità e che, una volta uscito, ha usufruito del progetto. Riascolta le sue parole.

Giuseppe Aversa, “comitato dei minori abbandonati”, anch’egli vittima della cooperativa Forteto, ha fatto una valutazione del progetto Oltre. Aiuti monetari e sostegno nella ricerca del lavoro. Ecco le riflessioni e le analisi sul progetto Oltre. Riascolta le parole di Giuseppe Aversa.

Abbiamo poi chiesto a Michele Mezzacappa, direttore della Società della salute del Mugello, che gestisce proprio il progetto Oltre.

E come ogni venerdì, è la volta di Federconsumatori e con l’avvocato Teresa Tranchina, abbiamo parlato nuovamente della normativa relativa all’obbligo del seggiolino con dispositivo anti-abbandono.

Nella seconda mezz’ora di cronaca è tempo di libri con “Trame, crimini, misteri all’ombra del pittore italiano più amato e pagato di sempre” di Dania MondiniClaudio Lo Iodice. Ne abbiamo parlato proprio con la giornalista tv, Dania Mondini, che presenterà il libro questo venerdì alla Feltrinelli di Piazza della Repubblica compagnia di Claudio Lo Iodice e dell’ex prefetto Francesco Tagliante.

Come ogni anno, da oggi fino a domenica 1 dicembre, dalle 10:30 alle 18:30, apre il mercato di natale della Croce Rossa di Firenze, presso il Palazzo Capponi sul Lungarno Soderini. il ricavato finanzierà le attività della Croce Rossa della città. Cosa potremo trovare? Circa quaranta espositori provenienti da tutta italia con prodotti di artigianato, alimentari e  vintage. Riascolta la presentazione di Lorenzo Andreoni, presidente Croce Rossa comitato di Firenze.

Ancora cultura con la presentazione del restauro dei locali e delle opere nella Basilica di San Lorenzo. Il presidente dell’opera medicea e laurenziana Paolo Padoin ha detto ai microfoni di Lady Radio che avverrà inoltre il recupero delle porte bronzee di Donatello che verranno trasportate all’Opificio delle pietre dure. Riascolta l’intervista che ci ha rilasciato:

Nell’ultima mezz’ora di cronaca abbiamo poi riascoltato le dichiarazioni del sindaco Dario Nardella ospite oggi al Gr del mattino.

E poi, come ogni venerdì, Nicolò Tozzi di Firenze Spettacolo: