, ,

Ecco cosa è successo oggi in città!

Seggiolini contro l’abbandono, defibrillatori, viaggi nella natura e tanto altro

Questa mattina, come sempre, tanti argomenti trattati a Lady Radio, scopriamoli!

Abbiamo sentito le parole del presidente del quartiere 2 Michele Pierguidi sulla questione delle barriere architettoniche nella scuola media Dino Compagni, a seguito di una segnalazione di una mamma residente nella zona. L’edificio ha una rampa per disabili provvisoria, stretta e poco sicura nei giorni di pioggia, che rende difficoltoso portare all’ingresso della scuola le carrozzine. Ascolta la risposta del presidente del quartiere 2:

Successivamente, Pierguidi ha commentato l’esito dell’incontro con il sovrintendente Andrea Pessina sul futuro del Franchi e sulle eventuali ristrutturazioni per mantenere lo stadio nel quartiere 2. Riascolta le sue parole:

Di recente è passata la legge sull’obbligo del seggiolino con il dispositivo anti-abbandono, ne parliamo con Massimo Falorni, presidente Federconsumatori Toscana e con Daniela Meoni,  titolare del negozio  di prodotti per bambini, Nidò  di viale dei Mille, la quale ha confermato l’enorme richiesta delle ultime ore. Quali problemi ha causato l’obbligatorietà imminente di questa norma? Riascolta e rivedi gli interventi a Lady Radio.

Nella seconda mezz’ora di cronaca Lady Radio ha dato spazio a Colomba Pecchioli, Presidente della Fondazione Architetti Firenze che ha presentato il progetto “Spazi Sospesi” per dare nuova vita ai luoghi irrisolti e indeterminati della città. Da venerdì 8 novembre a domenica 10 novembre, si terrà un workshop operativo per riflettere sull’area esterna della Palazzina Reale dell’Esedra. Il 22 e il 23 novembre invece ci sarà un sopralluogo in viale Tanini per pensare a un processo di trasformazione urbana. Per saperne di più riascolta e rivedi la puntanta:

Abbiamo poi contattato Davide Costa, giornalista de “La Nazione Pistoia”, che sta intraprendendo un viaggio fra le montagne pistoiesi lungo il cammino di San Bartolomeo. Un percorso per riassaporare il tempo e la lentezza del viaggio, per scoprire a piedi la natura e per incontrare e conoscere le persone del luogo. Ascolta la sua testimonianza:

Successivamente è intervenuto a Lady Radio Alessandro Signorini di Alia che ha risposto alle segnalazioni degli ascoltatori sul perché non sono presenti le campane del vetro in zona Peretola. Ascolta le sue parole.

È venerdì ed è tempo di “Firenze Spettacoli”, riascolta tutti gli appuntamenti del fine settimana con Niccolò Tozzi:

Nell’ultima mezz’ora di cronaca, abbiamo dato spazio al sindaco di Rignano sull’Arno, Daniele Lorenzini, che ci ha ricordato che il 16 novembre alle ore 12 ci sarà l’intitolazione degli impianti sportivi a Davide Astori e di una via a Stefano Borgonovo. Seguirà un pranzo di beneficenza e il ricavato verrà devoluto alla fondazione Stefano Borgonovo Onlus che si occupa di sostenere le persone malate di SLA. Riascolta le parole del sindaco.

Con il nostro Armando Colotta siamo stati in Piazza Sant’Ambrogio per la consegna di un defibrillatore,destinato al Mercato dell’omonima Piazza, che è stato donato dal “comitato Cittadini per Firenze” e dall’associazione “Nico Testini”.

Anche oggi abbiamo parlato dell’inaugurazione dell’area cani di Piazza d’Azeglio. Ascolta i contributi che Lady Radio ha raccolto: