, ,

40Mila sardine a Firenze

Sono arrivati in 40mila, secondo la stima degli organizzatori da tutta la Toscana e si sono ritrovati in Piazza della Repubblica, battendo ogni record di partecipazione raggiunto fino a questo momento. Le sardine sono uomini, donne, anziani, bambini, intere famiglie scese in piazza per gridare in modo composto #laToscanaNonsiLega, senza bandiere politiche, ma tutti stretti come sardine in una scatola a dimostrazione che la piazza antileghista è numerosa e compatta.

“Nessuna bandiera, nessun partito, nessun insulto.Crea la tua sardina e partecipa alla prima rivoluzione ittica della storia” questo l’invito lanciato da facebook, perchè tutto è partito da li da tre studenti che hanno organizzato il primo flashmob a Bologna per poi toccare le principali piazze come Piazza della Repubblica di Firenze.

Siamo stanchi di una politica dell’odio, del falso e sovranista, qui c’è spazio per tutte le sardine ma non per i piranha” ha detto al microfono lo studente di 20 anni Danilo Maglio, uno dei tre studenti promotori della manifestazione.

All’appuntamento, come documentano le foto pubblicate sui loro profili facebook, hanno preso parte anche tanti volti della nostra ammministrazione comunale che non citeremo però, perchè quella di sabato è stata una manifestazione senza bandiere politiche.