, ,

Una grande novità per i fiorentini: ecco la vetrofania! Parcheggi blu gratuiti per i residenti!

Una grande novità per Firenze e per tutti i fiorentini è quella che il Sindaco Nardella e l’assessore Giorgetti hanno presentato questa mattina. Da oggi, previa richiesta e applicazione della vetrofania sul cruscotto, i residenti potranno parcheggiare gratuitamente in tutte le zcs e non solo in quelle di residenza.

Un provvedimento che doveva partire lo scorso 30 marzo ma che, a causa di alcuni ritardi, è partita da oggi 19 Ottobre.

“Abbiamo avuto più difficoltà a causa del covid, ma ora questa misura diventa realtà. Tutti i residenti potranno parcheggiare gratuitamente nel territorio comunale nelle ZCS. Abbiamo previsto un sistema facile per evitare lungaggini e difficoltà. Questo non deve essere un incentivo a prendere la macchina” ha dichiarato il Sindaco Nardella.

I residenti che richiederanno la vetrofania (di colore diverso per ogni quartiere) potranno parcheggiare in maniera gratuita su tutte le strisce blu comunali.

La vetrofania non è obbligatoria ma ognuno potrà richiederla per ogni auto posseduto se, e solo se, ne ha bisogno.

Con “il bollino” non sarà possibile parcheggiare negli spazi residenti degli altri quartieri.

Per richiedere la vetrofania, da oggi, bisognerà fare una richiesta sul portale SAS e, infine, selezionare la modalità di ritiro. Oltre alla società, infatti, dove saranno ritirabili le vetrofanie dopo circa trenta giorni, sarà possibile effettuare il ritiro in 35 edicole comunali, pagando 10 euro per il tagliando e 2 all’edicolante.

Il provvedimento resta in vigore fino alla fine del 2021, prolungabile fino sei mesi oltre.

.