, ,

Vaccino antinfluenzale, “Manca il 20% di dosi”. I pediatri: “Non ci sono per tutti”

Ci sono o no? Attorno ai vaccini antinfluenzali e alla loro disponibilità iin Toscana è sorta una diatriba tra i medici e il governatore Eugenio Giani, che martedì scorso ai nostri microfoni aveva risposto che quest’anno in Toscana ne sono disponibili 500mila in più. Stamani il dottor Vittorio Boscherini, segretario della Fimmg fiorentina (i medici di famiglia) ha snocciolato alcune cifre che riguardano la Toscana centro, cioè le province di Firenze, Prato e Pistoia. “Rispetto al preventivato mancheranno circa il 20% dei vaccini”, sostiene Boscherini, ricordando che il fornitore che aveva vinto la gara d’appalto non è stato in grado di fornire l’intera partita. Tuttavia “L’anno scorso nella Toscana centro avevamo 395mila vaccini, attualmente ne sono stati distribuiti 505mila, un aumento di quasi il 30%. Saranno distribuiti entro fine mese altri 20-25mila reperiti da un altro fornitore”. Quindi la differenza rispetto al preventivato sarà limata a “70mila vaccin in meno”, spiega il segretario della Fimmg. Basteranno? “Vaccineremo tutti quelli che ne hanno diritto – prevede Boscherini – ma mancheranno forse per la fascia 60-65 anni”, età per la quale il vaccino è comunque consigliato.
Discorso diverso per i bambini: “Tutti non riusciremo a vaccinare, le dosi non ci sono a disposizione per tutti, una buona fetta sì”, valuta la dottoressa Angela Lombardini, segretaria dei pediatri fiorentini della Fimp. “I bambini sotto i 9 anni che fanno il vaccino antinfluenzale per la pria volta hanno bisogno di due dosi a distanza di un mese”. Per cui per immunizzare un paziente, serve la quantità doppia. “Noi avremmo bisogno di molte più dosi in vista della campagna fatta quest’anno, con l’invito a vaccinare il più possibile i bambini dai 6 mesi ai 6 anni”.
Sia Boscherini sia Lombardini hanno poi chiarito che ancora non è possibile effettuare il tampone rapido in ambulatorio, perché vanno ancora sistemati alcuni dettagli operativi. Ascolta dal gr del mattino.