Appuntamento questa sera con la musica del dj Bob Ostertag nel Cortile di Palazzo Strozzi
la performance di uno dei massimi cultori del campionamento. Un linguaggio con cui l’artista americano affronta temi come la guerra, i diritti gay, le rivolte dimenticate.
Tempo Reale – Progetto Primavera 2015 – Palazzo Strozzi – ore 22 – www.temporeale.it – ingresso libero
Al Teatro Magnolfi di Prato fino a domenica 24 in scena FUMO BLU di Gherardo Vitali Rosati con Silvia Frasson e Daniele Bonaiuti regia di Andrea Paciotto produzione Teatro Metastasio Stabile della Toscana.
Paolo e Claudia sono due giovani trentenni che cercano di farsi largo nel mondo. Giornalista lui e ballerina lei, nonostante il loro impegno, non riescono a raggiungere quella stabilità economica e lavorativa che tanto agognano. Se la loro vita professionale è incerta, quella privata si complica in modo tragicomico.
Con comicità ed ironia, lo spettacolo disegna un quadro perfetto di un microcosmo di una coppia come tante, tra ambizioni professionali, incertezze economiche e mancanza di spazi privati.
Teatro Magnolfi – Prato – Via Gobetti, 79 – info biglietteria Metastasio 0574 608501 (orario 9.30-12.30/16-19 da mar a sab) – www.metastasio.it
Orario spettacoli 21
Al Teatro di Cestello da venerdì 22 a domenica 24 in scena MASTRO GESUALDO…“DON” dal romanzo “Mastro don Gesualdo” di Giovanni Verga riduzione e regia di Rosario Campisi scene e costumi Marcello Ancillotti e Cecilia Micolano produzione Cenacolo dei Giovani-Teatro di Cestello
La pièce nasce da uno dei capolavori di Verga, dove l’autore abbandona il giudizio critico e colto a favore della soggettiva dei personaggi. Attraverso un difficile lavoro di riduzione e di restituzione drammaturgica e sradicata la figura del narratore, vengono fatte vivere le relazioni e i rapporti dei personaggi mettendo in risalto il focus del romanzo. La condizione sociale del Parvenu Mastro “don” Gesualdo, stretto tra l’ascesa sociale ed economica e la regressione morale e affettiva, diventa il pretesto e l’occasione per rivelare tante storie universali.
Teatro Cestello – Piazza di Cestello, 4 – 055 294609 – orario cassa da mer a sab 16-19 e un’ora prima dello spettacolo – www.teatrocestello.it
Orario spettacoli 20.45, dom 16.45
Al Teatro Alias venerdì 22 in scena C’ERA UN CARTELLO GIALLO… Tributo a Fabrizio De André – Evelyn Di Biase, voce; Stefania Bedetti, violino; Luca Moriani, pianoforte; Stefano Fortunati, percussioni; Emiliano Buttaroni, voce narrante.
Teatro Alias – Via P. Fanfani, 16 – info 347 3624297/055 412161 – prevendite: circuito boxofficetoscana.it
Orario spettacoli 21.30
Street Clerks arrivano all’Obihall questo venerdi.
Hanno vinto un Rock Contest, sono passati da X-Factor e Alessandro Cattelan li ha voluti ospiti fissi del suo salotto tv su Sky. Ma che hanno di speciale questi quattro fiorentini? Innanzitutto suonano da Dio, hanno voglia di divertirsi e mischiano con una formula originale – quattro voci, un contrabbasso, due chitarre e batteria – le carte del pop, del folk e del rock. E’ uscito finalmente l’album di debutto, Fuori.
Obihall – Lungarno A Moro – 055 6504112 – ore 21 – www.bitconcerti.it – 10 euro
Sabato 23 maggio al Teatro Verdi di Firenze sarà il turno di Sixto Rodriguez.
Più che una storia una favola quella del cantautore americano che nei 60/70 incantava con un cantautorato folk intinto di black-music. Poi un’eclissi di 40 anni. Fino a quando due fan sudafricani riescono a rintracciarlo. Lui non lo sa – e suoi manager si sono guardati bene da farglielo sapere – ma da quelle parti è una star, al pari di Queen e Bob Dylan. Quindi il lieto fine: ristampa dei (meravigliosi) dischi, concerti in tutto il mondo e un docu-film, Searching for Sugar Man, che ha immortalato la vita di Sixto Díaz Rodríguez, aggiudicandosi l’Oscar 2013.
Teatro Verdi – via Ghibellina, 99 – 055 212320/667566 – ore 20.45 – www.bitconcerti.it – 22/30/45/60 euro (sconto 6 euro Carta Superflash Banca CR Firenze)
Micah P. Hinson sarà al Teatro Puccini di Firenze venerdi 22 maggio.
E’ una musica che viene dal profondo dell’anima quella del cantautore americano. Ci trovate le tenebre indie-rock di Mark Lanegan, il fantasma di Johnny Cash, la poetica di Leonard Cohen e tutto il fascino di un songwriting ispirato e bohemien. Il tour che lo porta a Firenze è un vera chicca, si celebrano i dieci anni di The Gospel of Progress, l’album che lo ha fatto conoscere al grande pubblico.
Teatro Puccini – via delle Cascine, 41 – 055 0460993 – ore 21 – www.lndf.it – 15/20 euro
Sempre venerdi 22 maggio arriva Bella Ciao a Sesto Fiorentino
Ideato dal Nuovo Canzoniere Italiano, Bella ciao è lo spettacolo che ha segnato l’inizio del folk revival nel nostro Paese. A riproporlo, in versione corale, sono Riccardo Tesi, Lucilla Galeazzi e Alessio Lega.
Incanto 2015 – XX edizione – Villa San Lorenzo al Prato – via Scardassieri, 47 – Sesto Fiorentino – 055 4211901 – ingresso libero (salvo diversa indicazione) – www.iedm.it
In chiusura una comunicazione importante
Lo spettacolo di Massimo Ranieri in programma per questa domenica 24 maggio è stato rinviato al 7 giugno
Recital rodato e successo assicurato quando di mezzo c’è l’attore e cantante partenopeo. Uno nato per stare sul palcoscenico. Scritto con l’ormai fedelissimo Gualtiero Pierce, Sogno e son desto va oltre l’amata canzone napoletana, lasciando spazio a cantautori italiani e internazionali come Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Charles Aznavour e Violeta Parra. Non mancano digressioni letterarie e aneddoti, per unire quel sottile confine che unisce i sogni alla vita. Di tutti noi.
Palaparenti – via Del Bosco, 41 – Santa Croce sull’Arno (Pi) – 0571 360732 – ore 21 – 30/40/50/55 euro (compresa prevendita)