Queste le parole di Lorenzo Amoruso nel corso di Radio Viola: “Credo ci sia poco in giro per Montella. Il tecnico gigliato è ambizioso e orgoglioso, vuole una panchina migliore di quella della Fiorentina, non certo peggiore. Non credo Montella abbia ancora i requisiti giusti per andare ad allenare in Europa. Il tecnico pretende chiarezza dalla società. In questo momento non è necessario rinnovare il contratto”.
Sul nuovo possibile allenatore: “Credo che Paulo Sousa del Basilea sia l’unico allenatore tra quelli citati per il dopo Montella capace di infiammare i tifosi viola. Il tecnico portoghese ha fatto benissimo e può dare una certa continuità al gioco della Fiorentina degli ultimi anni. Lo conosco, abbiamo seguito diverse partite insieme e mi ha incuriosito molto. Non scarterei a priori l’dea Gasperini, è un ottimo allenatore”.
Così sul mercato: “La squadra non ha bisogno di essere rifondata. Alla Fiorentina servono tre-quattro giocatori per restare competitivi, per ringiovanire la rosa”.
Su Gomez: “Personalmente venderei il tedesco, ma ancora non ha lasciato Firenze. Purtroppo la dimensione attuale di Mario è questa, dobbiamo farcene una ragione. Non è una bocciatura nei confronti del calciatore, semplicemente non è adatto al gioco della Fiorentina. Destro al posto di Gomez? Non mi piace!”.
Così su Aquilani: “Non può fare più parte del gruppo, non dà più niente alla squadra”.
Sui tifosi: “La società è cresciuta negli ultimi anni, anche i tifosi devono farlo. Con il passare del tempo i sostenitori della Fiorentina sono migliorati tanto…adesso società e tifoseria devono salire un altro gradino”.