Tre donne, quattro uomini e l’ottavo nome da annunciare. Tre conferme e il resto novità.
Sei province di provenienza per adesso, sette con il presidente. È la giunta del secondo governo di Enrico Rossi, presentata nel pomeriggio di ieri dallo stesso governatore riconfermato il 31 maggio dalle urne e che nei prossimi giorni inizierà a lavorare. Sette nomi che il quotidiano Il Tirreno aveva ipotizzato .
“I tre assessori confermati – spiega la Regione in una nota – sono Stefania Saccardi, Vincenzo Ceccarelli e Vittorio Bugli, la prima entrata in giunta nel febbraio 2014, gli altri a marzo del 2013. I nuovi che arriveranno sono Cristina Grieco, Federica Fratoni, Stefano Ciuoffo e Marco Remaschi, nuovo nel ruolo di assessore ma già consigliere regionale dal 2005 al 2010”. E l’ottavo assessore? Di sicuro arriverà dalla provincia di Siena, ma ancora non c’è accordo. “L’ultimo nome sarà reso noto per la prima seduta del Consiglio regionale convocata per il 25 giugno”.
Tre assessori – Ceccarelli, Fratoni e Saccardi – sono stati appena eletti in consiglio regionale. Una volta nominati in giunta, dovranno essere sostituiti dai primi tra i non eletti. La nomina, da statuto, potrà però avvenire solo dopo l’illustrazione del programma di legislatura al consiglio regionale e la sua successiva approvazione o comunque entro i dieci giorni successivi.
Arrivano anche le parole del segretario regionale del Partito Democratico della Toscana Dario Parrini sulla nuova giunta:
“Competenze in primo piano nella nuova giunta regionale annunciata da Enrico Rossi. Un augurio di buon lavoro agli assessori Vittorio Bugli, Vincenzo Ceccarelli, Stefano Ciuoffo, Federica Fratoni, Cristina Grieco, Marco Remaschi e Stefania Saccardi. Dovranno, con le loro capacità indubbiamente notevoli, adoperarsi al massimo e dimostrare di essere completamente al servizio della comunità. È questo ciò che serve per ripagare degnamente i cittadini dell’ampia fiducia concessa a Enrico Rossi e al Pd il 31 maggio