La grande attesa per il primo concerto di Vasco Rossi del tour Live Kom ‘015, con alcuni fan che hanno dormito per due notti in tenda davanti allo Stadio San Nicola di Bari pur di accaparrarsi i posti migliori, è stata ampiamente ripagata con una prova maiuscola del Blasco nazionale.Ieri erano presenti in ben 60.000 un vero tripudio .
La suite Zoya di Dimitri Shostakovic ha introdotto poco dopo le 21 l’ingresso trionfale del rocker di Zocca,rivelando un futuristico palco a forma di astronave illuminato da otto enormi rombi meccanici , luci e laser a far da cornice alle 25 canzoni tra passatio e presente con alcune sorprese proposte da Vasco
“Non sarà un concerto celebrativo “, aveva detto all’annuncio delle 14 date del nuovo tour.
Promessa mantenuta da parte del Blasco che per gran parte continua nel solco del concerto heavy metal segnato lo scorso anno e anzi lo approfondisce. A cominciare dalla struttura del palco, un’astronave di metallo in cui Vasco si muove e fa rotolare le nuove canzoni prima dei pezzi più celebri, inni cui il suo pubblico non rinuncerebbe mai.E’ quello che scrive questa mattina il quotidiano La Repubblica.
Pantaloni di pelle e t-shirt nera, giacca rossa e l’immancabile cappellino, Vasco mostra subito, nonostante i suoi 63 anni di età, un’invidiabile forma fisica, merito delle ore di jogging praticate da mesi nel suo buen retiro in Puglia, dove è cittadino onorario.
Una vera e propria festa che si è prolungata per 25 brani e due ore e mezza, con una sapiente alternanza tra passato e presente dove non sono mancate alcune sorprese.
Nell’attesa delle date 12 e 13 giugno quando sarà a Firenze allo Stadio Franchi ripassiamoci le canzoni in scaletta
Ecco i brani nel loro ordine di esecuzione del concerto di Vasco Rossi.
Sono innocente ma
Duro incontro
Deviazioni
L’uomo più semplice
Dannate nuvole
Quanti anni hai
Siamo soli
Credi davvero
Guai
Il blues della chitarra sola
Manifesto futurista della nuova umanità
Rockstar
Nessun pericolo…per te/E…/L’una per te/La noia
Quante volte
Stupendo
C’è chi dice no
Sballi ravvicinati del terzo tipo
Rewind
Come vorrei
Gli angeli
Delusa/Mi piaci perchè/ T’immagini/Gioca con me
Sally
Siamo solo noi
Albachiara