Questi i passaggi più importanti della conferenza stampa di Jakub Błaszczykowski: “Ringrazio la Fiorentina perché mi ha dato fiducia, E’ stata la squadra più concreta a cercarmi. Adesso sta solo a me dimostrare quanto valgo. Ultimamente ho giocato poco, ma sto bene. Voglio giocare”.
Sulla sua ex squadra e sulla Serie A: “Nel Borussia, grazie al nostro lavoro e alla mentalità siamo arrivati a contendere il titolo al Bayern Monaco. Purtroppo la scorsa stagione non è stata positiva per diversi motivi. Sono felice dell’accoglienza riservatami dai tifosi. Sicuramente i risultati con il lavoro arriveranno. Il campionato italiano è difficile per gioco e tattica ma credo che mi ambienterò velocemente”.
Sulle sue condizioni fisiche: “L’infortunio al ginocchio del 2014 ha compromesso la stagione passata, nell’ultimo ritiro ho avuto un problema al muscolo che ho superato dopo pochi giorni. Poi però ho deciso di proseguire con un’altra avventura calcistica. Io sono pronto fisicamente, anche a giocare sabato”.
Sulla posizione in campo: “Nel calcio moderno si attacca e si difende tutti assieme, sarà il mister a decidere la posizione”.
Sulla nuova esperienza e sul nuovo allenatore: “Non conosco ancora bene Firenze, ma della Fiorentina ricordo molto bene Batistuta. Con Sousa abbiamo avuto un primo contatto a Dortmund. Di lui posso raccontare solo cose positive”.