La Roma vince al Franchi per 2-1 e supera i viola in classifica. Ora la Fiorentina è seconda a 18 punti. Per la squadra di Sousa è la terza sconfitta in una settimana.
Sono i giallorossi a passare in vantaggio con l’odiato ex Salah al 6′. Poi il contestato controllo con le mani, fuori area, del portiere giallorosso Szczęsny. L’arbitro Orsato non punisce l’estremo difensore della Roma. Al 15′ la prima occasione viola, con Kalinic che prova ad andare in rete con un pallonetto fuori misura. Al 35′ arriva il raddoppio giallorosso con Gervinho. Difesa viola colpevole di essersi fatta sorprendere dal contropiede. L’azione parte infatti da un calcio d’angolo battuto dalla Fiorentina. I viola recriminano però per un fallo di De Rossi su Vecino, prima che il pallone parta per il contropiede innescato da Florenzi.
Nel secondo tempo occasione per Bernardeschi al 23′, ma Szczęsny respinge. Al 38′ è Kalinic a sprecare, sparando alto in Curva Fiesole. Nel finale la Fiorentina ci prova ancora, stavolta col neo entrato Babacar, che al 48′ mette fuori. Ma è il preambolo al gol, che arriva a firma del senegalese al 49′, su assist di Borja Valero.
Tanto possesso palla, ma poca concretezza e lucidità in fase conclusiva e realizzativa. Costano gli errori sui due gol giallorossi. Questa è la fotografia della partita della Fiorentina, che ora dovrà rimboccarsi le maniche in vista delle gare contro il Verona, il Frosinone e la Sampdoria.