Una bella Fiorentina cade al San Paolo per 2-1 nell’ottava giornata di campionato. Davanti a 50mila spettatori parte bene la squadra viola, con il consueto gran pressing, aggressività e circolazione del pallone. Nei primi 25 minuti c’è solo la Fiorentina in campo. La prima occasione gol è di Kuba, che al 17′ va alla conclusione di sinistro. Reina respinge con un grande intervento, Peccato per Bernardeschi, che non riesce a ribadire in porta. Nel finale di primo tempo è il Napoli a crescere, senza però creare grandi grattacapi a Tatarusanu.
Al rientro dagli spogliatoi la Fiorentina viene subito colpita da Insigne, che al primo minuto insacca in rete. Il Napoli è in vantaggio. Evidente l’errore di Tomovic in marcatura. Al 28′ la Fiorentina risponde con un gran gol di Kalinic. Il croato viene servito da Ilicic. Assist bellissimo, esattamente come la rete del numero 9 viola. Neanche il tempo di festeggiare e gli azzurri tornano in vantaggio, al 30′. Ad andare in rete è Higuain che sfrutta l’incertezza di Ilicic, il quale perde palla in modo irrimediabile, non senza colpe dei centrali viola.
La Fiorentina esce dalla sfida del San Paolo senza punti in tasca, ma anche con la consapevolezza di essersela giocata fino in fondo contro una squadra costruita per arrivare in alto. Il Napoli resta a meno 3 dalla Fiorentina, ancora in testa alla classifica. In attesa di Inter-Juventus…