Il tecnico viola Paulo Sousa ha parlato oggi in sala stampa all’antivigilia di Sassuolo-Fiorentina. Ecco i temi affrontati dall’allenatore portoghese:
Su Basilea: “La squadra sta crescendo caratterialmente. Vedo una squadra matura, che mi dà fiducia per il futuro. Lavoro per migliorare i singoli all’interno di una identità comune, molti però hanno bisogno di più tempo per arrivare all’attuale livello della squadra.
Sulle botte rimediate da Kalinic in Svizzera: “E’ un giocatore che è innamorato del calcio, prende botte in tante partite. Dobbiamo dare rispetto al giocatore. La squadra ha speso tanto, ma sto recuperando tutti”.
Sul Sassuolo: “Squadra difficile da affrontare. Hanno caratteristiche come la stabilità dell’allenatore ed una pianificazione sportiva, che gli ha permesso di migliorare i giocatori. Sarà una partita difficile per la velocità e le verticalizzazioni. Gli emiliani si sacrificano molto nel corso della partita ed aggrediscono alto”.
Su Suarez: “In Europa League c’era un problema di panchina corta. In questi giorni lui ha lavorato individualmente a Firenze, l’allenamento di domani mi potrà dire come starà. Mi aspetto orgoglio da parte di tutti i miei calciatori”.
Su Roncaglia: “Lui sta lavorando per far sì che non accadano episodi simili a quello di Basilea. Per me ha delle caratteristiche importanti per questa squadra”.
Su Rossi: “Ribadisco che fisicamente è pronto per giocare, adesso necessita di uno step ulteriore, che è quello della competizione. Cerco di avvicinarlo al livello della squadra”.
Su Pasqual: “Sta lavorando bene, ha avuto qualche acciacco fisico che gli ha fatto perdere intensità di gioco, ora ha recuperato. E’ un professionista che dà tutto quando la squadra lo richiede”.
Su Bernardeschi ed Alonso: “Stanno facendo bene, hanno grandi margini di crescita e spero che i due siano sempre con noi, magari arrivando in Nazionale”.
Alla sosta di Natale 1° in classifica: “Io lavoro sempre con molta fiducia, in tutto quello che faccio. Punto a vincere ancora di più di quello che ho vinto da calciatore”.