Sabato 9 aprile 2016 presso lo Stadio Bruno Buozzi di Firenze, si terrà l’ evento e la partita di calcio a scopo benefico, denominata “l’Amore in gioco”.Noi di LADYRADIO siamo radio partner dell’evento.
Alla partita parteciperanno ovviamente molti cantanti coinvolti nella Nazionale, da Pupo a Moreno, Masini, Vallesi, Ruggeri, Belli, Bova e tanti altri ancora che affronteranno la Squadra dei “CAMPIONI” composta principalmente da medici provenienti da tutta Italia, supportati da personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport come Leonardo Pieraccioni, Lorenzo Baglioni, Gianfranco Monti, Gaetano Gennai, Alberto di Chiara.
L’intero incasso della serata, proveniente dalla vendita dei biglietti di tribuna e spalti, sarà devoluto completamente a due Onlus fiorentine che da tanti anni si impegnano nell’assistenza dedicata ai più piccoli in difficoltà:
Cure2Children (www.cure2children.it)
Associazione Trisomia 21 (www.at21.it)
Programma ed orari
Ore 16,00 apertura cancelli – Stadio Bruno Buozzi
Ore 16,00 apertura Stands, aree sponsor, Bar, Ospitality Area
Ore 19,00 inizio “show” pre-partita, che vedrà in campo altre realtà fiorentine coinvolte in esibizioni acrobatiche, balli coreografici, bande musicali ed esibizioni di vari artisti, il tutto prepartita.
Ore 20,00 fischio di inizio per le due squadre coinvolte e…vinca il migliore.
Per raggiungere questo bellissimo risultato, abbiamo bisogno anche di Voi e del Vostro sostegno, tutti uniti per un obiettivo fondamentale: aiutare chi ha bisogno di noi!
Nazionale Italiana Cantanti
Nasce da un’iniziativa spontanea nata da Mogol su richiesta di un amico medico che gli chiedeva aiuto per l’acquisto di un’autoambulanza per la Croce Verde milanese. Mogol convocò i cantanti a lui vicini, Gian Pieretti, Paki Canzi dei Nuovi Angeli, Don Backy, Lucio Battisti e poi Gianni Morandi e Paolo Mengoli, Fausto Leali.
L’incontro giocato di fronte ad un pubblico di 10.000 persone, finì 1 a 1 con reti di Nino D’Angelo per gli attori e di Don Backy per i cantanti. L’incasso permise l’acquisto della tanto agognata ambulanza per la Croce Verde.
Ma per la nascita vera della Nazionale Cantanti si deve aspettare il 1981 quando Mogol dà vita a un sogno: radunare i cantanti più famosi e organizzare partite di calcio a scopo benefico. Gianni Morandi è il primo a credergli. Con loro ci sono Mingardi, Fogli, Tozzi, Pupo, Mengoli, Pino D’Angiò, Gianni Bella, Sandro Giacobbe e Oscar Prudente, assieme a Gianluca Pecchini, un giovane manager, laureato a Coverciano, innamorato del calcio e della musica. Nel 1984 arrivano Enrico Ruggeri e Eros Ramazzotti, la squadra approda a Marassi, lo stadio è pieno, nasce un gemellaggio con l’Ospedale Gaslini di Genova.
Belgrado è la prima trasferta fuori dai confini. L’anno seguente arriva anche Luca Barbarossa. Nel 1987 la NIC diventa una Associazione, con Paolo Vallesi, Luciano Ligabue, Biagio Antonacci, Luca Carboni, Paolo Belli e altri protagonisti della scena musicale italiana. Il 1987 è anche l’anno di “Si può dare di più”, canzone nata tra pullman, alberghi e spogliatoio, con la quale Morandi, Ruggeri e Tozzi trionfano al Festival di San Remo. “Si può dare di più” diventa l’inno della squadra.
Di partita in partita, nasce l’idea di organizzare un grande evento televisivo: si chiamerà LA PARTITA DEL CUORE. Il 3 giugno 1992 lo Stadio Olimpico di Roma saluta la Nazionale Cantanti con un tutto esaurito che frutta 321.273.000 milioni, devoluti all’Associazione Italiana contro le leucemie e all’Associazione donatori di midollo osseo.
Nel 2000, la Nazionale Cantanti mette in atto un sogno rivoluzionario: una squadra di Palestinesi e Israeliani (assieme!) viene costituita per il ritorno a Roma, all’Olimpico. Sono presenti, con Pelé e Sean Connery, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e soprattutto Peres e Arafat (premi Nobel per la pace), due grandi protagonisti della scena medio Orientale del XX secolo. Sarà l’ultima volta che i due si incontreranno.
Poi arrivano gli anni Duemila: tante Partite del Cuore, grandi avversari, Rod Stewart, il Milan pluricampione, i piloti di Formula Uno, Alex Del Piero. E tanti cantanti che si aggiungono al progetto, da Cesare Cremonini a Omar Pedrini, da Gianluca Grignani a Raoul Bova, e poi Claudio Baglioni, Paolo Meneguzzi, Marco Masini, Povia, Neri Marcoré, Gigi D’Alessio, Simone Cristicchi e tanti altri.
Tutti hanno idee e contributi, voglia di fare e di intervenire. La NIC diventa molto di più di una squadra di calcio. A trent’anni dalla sua nascita c’è ancora lo stesso entusiasmo degli inizi, ci sono tanti ragazzi pronti a raccogliere il testimone, ci sono tante iniziative da portare a termine. Finché la gente sarà con noi potremo sempre fare di più.
Logo Squadra Campioni
Squadra dei “Campioni”
La Squadra dei “Campioni”, certo non può avere questo palmares così nutrito di Vip, ma ha un grande cuore ed è ben composta anch’ essa di grandi Campioni.
Non solo i Campioni del mondo dello Sport e della Fiorentina storica, che scenderanno in campo e si rimetteranno in gioco ancora una volta per cercare di portare qualcosa di loro, a chi ha più bisogno. E non solo i comici nazionali come Leonardo Pieraccioni e Lorenzo Baglioni che cercheranno di divertirsi e farci divertire correndo per il campo. Ma soprattutto è formata da i “Campioni” di tutti i giorni, i medici.
Per lo più andrologi della SIA – la Società Italiana di Andrologia, che continuamente cura ed è vicino a giovani e meno giovani sportivi, riuscendo spesso anche in imprese uniche, da veri “ Campioni” appunto, ma spesso sconosciuti al grande pubblico.
Medici, andrologi e non solo, provenienti da tutta Italia, si sono dati appuntamento a Firenze, per scendere in campo, con pantaloncini e scarpini, per correre e sudare, per dare il loro contributo, di spettacolo certo, ma con il fine di creare un grande evento, di beneficenza ed una raccolta fondi per due Associazioni, ONLUS, che curano i piu giovani, in difficoltà.
I veri “ Campioni” sono loro.