Queste le parole di Giovanni Galli durante il Radio Viola di oggi
SULLE FRASI DI SOUSA – Mi auguro che non siano parole di resa ma di stimolo per i ragazzi e il gruppo.
SUL RAPPORTO TECNICO-SOCIETA’ – A prescindere da alcuni dissapori lasciati dal calcio mercato non andato come previsto con l’arrivo di alcuni giocatori che non si sono dimostrati all’altezza del valore della squadra, non credo affatto che siano state fatte delle cose senza averle concordate col tecnico, altrimenti con quest’ultimo non ci sarebbe futuro. Generalmente si stila una lista con 4-5 nomi e poi si cerca di andare a prenderli non è che si pesca il jolly da un altro mazzo.
SUL CASO BENALOUANE – Penso che qualcuno abbia fatto il furbo ma qualcun’altro qualche domanda avrebbe dovuto porsela. Stiamo parlando di un giocatore che ha giocato sessanta minuti nel Leicester che non è lo United o il City bensì una squadra che l’anno scorso si è salvata stentando. Benalouane ha giocato nel Cesena, nell’Atalanta, se fosse stato un calciatore di prima fascia avrebbe giocato in una grande. Ciò detto bisogna però anche sottolineare che la Fiorentina ha fanasia e abilità di andare a trovare giocatori che gli altri non vedono: pensiamo a Kalinic che oggi vale tre volte quello che è stato pagato.
IL PARAGONE CON LA LAZIO – Ha vinto due coppe italia e una supercoppa: deve farlo anche la Fiorentina che ad oggi, su panorama del calcio nazionale, è una squadra da quarto posto in giù. Se arrivi più su devi considerarlo come un miracolo sportivo perchè noi combattiamo con gli elastici, altri invece coi cannoni.
SULLO SCIVOLONE IN CLASSIFICA – A dicembre eravamo primi e nessuno lo avrebbe mai pensato, poi pian piano le le potenze del campionato si rimettono in carreggiata e te devi avere l’abitudine a stare ai piani alti perchè se non ce l’hai fai fatica.
LA SOLUZIONE – Intorno alla squadra deve esserci un atteggiamento generale di positività perchè ricordatevi che se c’è un ambiente negativo la palla quando prende il palo non va fuori ma dentro, e perdi uno a zero.
SUI DUE CAMPIONATI – Tanti non capiscono che da gennaio inizia un altro campionato. Nella prima parte trovi il Frosinone e il Carpi del “tutto è guadagnato”, nella seconda invece trovi squadre che credono nella possibilità del miracolo e lottano col coltello tra i denti. Il carpi oggi è diventato una realtà e la Fiorentina lo sa bene visto cosa è successo in Coppa Italia.