Per tutti gli ascoltatori di Lady Radio riportiamo alcuni dei passaggi più importanti dell’intervista del nostro Furio Valcareggi a Stadio, un’intervista nata con l’idea di replicare alle accuse di alcuni ex nazionali azzurri nei confronti del padre Ferruccio. Queste le repliche su alcuni momenti della finale del Mondiale 70′ in Messico
La replica a Rivera: ” In Messico Gianni atleticamente non stava bene, soffriva l’altitudine più degli altri. Quando parlava con i giornalisti aveva un grande impatto, ma la verità è che per quel Mondiale mio babbo gli preferì Mazzola come titolare e fra i due uno era di troppo. Certo, l’alternanza non mi pare abbia portato risultati così negativi”.
Le repliche a Boninsegna: ” Lui dice che nella finale con il Brasile avrebbe tolto Domenghini per far entrare Rivera, spostando Mazzola all’ala e ora capisco perché non ha avuto tanta fortuna come allenatore”.
Le repliche a Mazzola: ” Sandro si aspettava di giocare con Rivera, ma mio babbo era un coservatore, voleva recuperare palla a centrocampo, possesso e corsa e questo tutti e due non glielo potevano garantire. Anche oggi, se chiedessimo a tutti della coesistenza di Rivera e Mazzola, sarebbe un plebiscito a favore della scelta di Ferruccio”.
Un piccolo aneddoto su quella partita: ” A Coverciano c’è la foto del gol di testa di Pelè, dove si vede ceh Burgnich non arriva all’altezza della scapola del brasiliano. E’ andata cosi perchè Tarcisio al momento di saltare è scivolato sul tallone, sennò la prendeva sicuramente lui. Dalla foto si vede che è messo in obliquo”.
Sulle critiche alla spedizione del 74′ in Germania e al caos che ha accompagnato quel mondiale: “E’ vero è stato un gran casino, soprattutto dopo il gesto di Chinaglia. Lui e mio padre si chiarirono subito di fronte al massaggiatore Sandro Selvi, ancora prima della conferenza stampa di ricongiungimento organizzata da Allodi dopo la partita con Haiti. Il gesto spaccò lo spogliatoio, ma mio padre chiamò subito Artemio Franchi dicendogli che il giocatore sarebbe rimasto, multato, ma fino in fondo a disposizione. Per lui l’episodio era chiarito, nonostante la squadra e la stampa volessero che Chinaglia fosse allontanato”.