Francesco Tavano, ex calciatore di Empoli e Fiorentina, ha parlato oggi ai microfoni di Radio Viola: “Sono partito con le giovanili della Fiorentina ma sono cresciuto, maturato e diventato un calciatore professionista ad Empoli.
E’ giusto definirlo derby innanzitutto perché i km sono pochi, e poi perché so che è una partita molto sentita tra le tifoserie… e pure dal presidente Corsi che è il primo tifoso dell’Empoli.
Ho giocato sempre con l’Empoli e quando affrontavamo la Fiorentina era stata una partita speciale..E poi, vivendo a Firenze, è sempre stato un derby anche tra me e mia moglie…
Mi dispiace non aver potuto giocare in serie A con la Fiorentina e non aver potuto vivere la maglia viola. Mi sarebbe piaciuto poter esordire nella massima serie con la squadra di cui ho indossato la maglia delle giovanili, ma questo bisogna attribuirlo alla situazione della Fiorentina: all’epoca c’era una grande squadra ma poi la società è fallita e quindi sono diventato un giocatore tutto dell’Empoli. Più avanti, quando ero a Livorno, sono stato di nuovo vicinissimo alla Fiorentina ma non se ne fece nulla.
Domenica sarà una bella partita, tra due squadre che giocano bene al calcio.
La Fiorentina ha bisogno di continuità, anche quest’anno lotterà per l’Europa ma non credo possa andare oltre; l’Empoli invece si è ripreso.
Spero sia una partita divertente per il pubblico, magari con tanti gol. Penso che gli azzurri si salveranno perché, anche se tanti giocatori sono andati via, l’ossatura è rimasta e l’allenatore è molto preparato.”