Ecco come muoversi domani in occasione dei festeggiamenti a Firenze.
ZTL E PIAZZE OFF LIMITS
Confermata la ztl no stop dalle 7.30 di sabato mattina alle 8 di domenica mattina. Saranno pedonalizzate le piazze con i concerti, dove nelle ore precedenti scatteranno i divieti di sosta. La zona di piazza del Carmine sarà chiusa al transito dalle 20.30 di sabato, piazza dell’Isolotto già dalle 14.
PIAZZALE MICHELANGELO
Più corposi i provvedimenti per piazzale Michelangelo: la circolazione sarà consentita regolarmente fino alle 20.30 dopodiché scatteranno i primi divieti di transito sul viale dei Colli con le chiusure attuate in viale Michelangelo (all’altezza di piazza Ferrucci), in via Marsuppini e in viale Galileo (da viale Torricelli). Ci saranno alcune deroghe per frontisti e mezzi pubblici, ma dalle 22 alle 2.30 il piazzale sarà compleltamente chiuso, con l’unica eccezione dei mezzi di soccorso. Spazi di sosta per motocicli e ciclomotori saranno istituiti, dalle 19 di sabato alle 2.30 di domenica, in via delle Porte Sante. Per raggiungere questi parcheggi dedicati gli scooter dovranno arrivare dal lato di piazzale Galilei.
NAVETTE GRATIS
Per raggiungere il piazzale con i mezzi pubblici si potrà usare la navetta C (gratis) dalle 20 alle 22, mentre per il ritorno ci sarà la navetta D (gratis) dalle 2.30 alle 4 (nella mappa di Ataf le linee C e D sono indicate con la sigla N3).
Saranno gratis anche le navette A (o N1) da Novoli alla stazione di Santa Maria Novella e la B (o N2) da Sorgane alla stazione, entrambe in funzione dalle 20 alle 3.
LINEE ATAF POTENZIATE
Saranno potenziate tre linee ataf (normalmente a pagamento) 11, 14 e 17 in modo da consentire a cittadini e visitatori di raggiungere le principali piazze fiorentine, teatro degli eventi e delle manifestazioni. Il servizio sarà esteso dalle 20 di sabato alle 4 di domenica. La linea 11 effettuerà il servizio circolare nel tratto La Gora (dove ci sarà il capolinea unico)-piazzale di Porta Romana seguendo l’itinerario di linea fino a via Senese poi prosegue a diritto oltrepassando via del Gelsomino-via Senese-piazzale di Porta Romana-viale Machiavelli da dove segue l’itinerario di linea fino a La Gora.
La linea 14 effettuerà servizio nel tratto via della Ripa-via Niccolò da Tolentino sui consueti itinerari. Da via della Ripa segue percorso del 14B.
La linea 17 viaggerà nel tratto viale Verga-piazza Puccini. Da viale Verga segue itinerario di linea fino a piazza Puccini poi via delle Cascine dove effettuerà capolinea alla fermata Manifattura Tabacchi. Dal capolinea della fermata prosegue su via delle Cascine (effettua inversione al varco all’altezza di via Paisiello) da dove ritorna, sempre lungo il percorso di linea, in viale Verga.
TRAMVIA BY NIGHT
La linea 1 del tram Firenze-Scandicci sarà in funzione per tutta la notte.