L’ex DS del Napoli Pierpaolo Marino è intervenuto all’interno del Radio Viola odierno affrontando diversi argomenti, queste le sue parole:
“Meglio non andare in Europa? Le società ragionano sui budget e i calciatori sui propri contratti che possono contenere bonus, di conseguenza non penso che una squadra possa pensare che sia meglio non qualificarsi in Europa, ovviamente anche per un discorso morale. Di conseguenza la Fiorentina proverà fino alla fine ad arrivare 6^, senza pensare all’ipotetico inizio di stagione anticipato per il 2017/2018″.
“I viola non sono favoriti per la qualificazione in Europa League, l’Atalanta dà più garanzie sotto questo punto di vista, poi nel calcio può succedere di tutto”.
“Non avere assilli di classifica in questo finale può permettere ai viola di fare ragionamenti come ad esempio valutare ed impiegare calciatori, oltre a potersi muoversi con più disinvoltura sul mercato. In ogni caso anche arrivare settimi invece che ottavi sarebbe utile dal punto di vista economico”.
“Sousa? Vedo il suo futuro all’estero, soprattutto in Spagna o Inghilterra, non penso possa andare alla Roma. La Fiorentina credo andrà su un allenatore giovane come ad esempio Semplici, poi dipende dai programmi della società. Con una tipologia di allenatore del genere Corvino avrebbe più libertà di azione sul mercato anche se probabilmente rappresenterebbe un anno di transizione. Di Francesco? Lo vedo più orientato verso la Roma”.
“Per la Fiorentina cercherei un allenatore consistente. L’ideale sarebbe Spalletti, che è pure molto affezionato alla squadra viola, credo si decurterebbe l’ingaggio pur di arrivare a Firenze. Se fossi un dirigente gigliato investirei molto sull’allenatore, oggi è una figura estremamente importante”.