Presentata questa mattina alla presenza dell’Assessore Lorenzo Perra e al Responsabile Sales Consumer Marco Sanza la prima postazione digitale in Italia.
E’ stata scelta Piazza Beccaria per il primo esperimento di cabina hi-tech, ne sono previste un’altra ventina da collocare in città.
Sarà una postazione telefonica in grado di fornire servizi di pubblica utilità come informazioni, trasporti, sicurezza e wifi.
Il Totem digitale si chiama Tim City Link realizzato con TIM è dotato di un touch screen attraverso il quale oltre a telefonare si può navigare gratuitamente per accedere al sito del Comune di Firenze, avere informazioni sui Taxi e sui trasporti Ataf, conoscere in tempo reale gli eventi che si svolgono in città.Le chiamate verso il Comune o quelle per prenotare il Taxi sono gratuite.
Il totem è anche dotato di un sistema di wi-fi gratuito per un’ora ad altissima velocità grazie al collegamento in fibra ottica con la centrale di zona, è possbile ricaricare le batterie di cellulari e smarthphone.
Le postazioni sono predisposte per la gestione di servizi di videosorveglianza per la sicurezza della città, sul totem è predisposta la chiamata gratuita al numero unico di emergenza 112, attraverso il tasto SOS.
Nota curiosa in Italia sono ancora circa 20.mila gli utenti che utilizzano le cabine telefoniche.