Intervenuto ai microfoni di Lady Radio, il giornalista Maurizio Pistocchi si è espresso così sulla gara di stasera tra Fiorentina e Inter:
“Le idee e i progetti tra Sousa e la Fiorentina non sono mai stati in sintonia. La Fiorentina ha comunque espresso un buon livello in alcune gare, e quando ha giocato con le grandi ha sempre fatto delle partite di spessore, nonostante a livello di rosa manchi qualcosa. Per il nostro campionato, avere una rosa vasta e di qualità è difficile. So che molta gente la pensa diversamente a Firenze.”
Errori di Sousa?
Io credo che quando un allenatore prepara la partita, conosce le caratteristiche e il sistema di gioco degli avversari, la partita la prepari durante la settimana, poi succede che a volte non vada come deve andare, e succede che i giocatori che tu schieri in campo non fanno le cose che tu avevi preparato. I giocatori sono anche uomini. Magari mentalmente il giocatore non è preparato, ci sono tanti piccoli fattori che condizionano le partite. Guarda caso la Fiorentina ha fatto sempre grandi partite contro le grandi squadre, proprio perché l’attenzione era al massimo, cosa che invece è mancata con l’Empoli.”
Sulla VAR:
“Sono d’accordo con questa decisione. Il calcio è ormai diventato anche un fenomeno mediatico. Ci sono tantissime telecamere in campo e l’unico che non può ancora usufruire di questi mezzi è proprio l’arbitro, e quindi è giusto che l’arbitro debba ricevere le stesse informazioni che ricevono gli spettatori a casa. Deve essere un coadiuvante dell’arbitraggio. Anche per il fuorigioco, un idea potrebbe essere inserire un microchip nelle maglie dei giocatori per segnalare in tempo reale se il giocatore è in o out. Con la VAR si andrà a migliorare il calcio, mentre se si darà sempre spazio all’interpretazione, come ad esempio per il fallo di mano, ci saranno sempre errori.”
Sulla partita di stasera:
L’Inter ha dimostrato nelle partite contro le grandi di non essere pronta, è una squadra dove ancora le idee di gioco, le distanze non sono corrette, ha fatto un grande acquisto con Gagliardini ma serve ancora qualcosa. La Fiorentina ha giocatori per far male all’Inter, come Babacr, Ilicic, Bernardeschi ecc. Mi aspetto una grande partita da parte della viola.”