È stato presentato all’ultima edizione del Lucca Comics&Games FIRENZOPOLI – Le chiavi della città, l’originale gioco in scatola che testerà la vostra fiorentinità.
Firenzopoli è un gioco ricco di riferimenti al capoluogo toscano, ai suoi simboli e ai suoi personaggi, storici e contemporanei: ci saranno il sommo Dante, Niccolò Machiavelli, Anna Maria Luisa De’ Medici ma anche l’attore e regista Leonardo Pieraccioni e Zia Caterina, la pittoresca tassista che dedica il proprio tempo ai bambini dell’Ospedale pediatrico Meyer.
Non mancheranno simpatiche domande e sfide che riguardano il lampredotto, il Marzocco, Pinocchio fino alla storica maglia di Gabriel Batistuta. In palio un premio d’eccezione: le chiavi della città di Firenze, che vi certificheranno come Fiorentino DOC.
Ideato e prodotto dalla Casa editrice Sillabe, per promuovere il gioco è stato organizzato uno speciale torneo ad ingresso libero alla Biblioteca Marucelliana (via Cavour, 43) che si terrà martedì 5 dicembre dalle ore 17 alle ore 19:30. Ospiti d’eccezione saranno il cantautore fiorentino Lorenzo Baglioni, Luciano Artusi e Zia Caterina stessa.