Se ne va un pezzo di storia dell’Ataf: il 22, linea “forte” a servizio di Novoli, da domenica sarà soppressa, soppiantata dal servizio della linea 2 della tramvia. Di fatto divenuta un “doppione”, se ne va in pensione. Ma in compenso debuttano nuovi servizi.
LINEA 16
Una novità assoluta, farà la spola tra piazza Puccini e la fermata della tramvia T1 in piazza Leolpoldo, attraversando il quartiere di San Jacopino (orfano proprio del 22) e incrociando la T2 a Ponte all’Asse. Il percorso potrebbe avere presto delle modifiche, così come la sua estensione temporale: al momento infatti termina il servizio prima delle 20.30 e non sarà attiva il sabato e la domenica. L’assessore Stefano Giorgetti, dopo una rovente assemblea proprio in San Jacopino, vuole estenderla fino a dopo mezzanotte sette giorni su sette.
LINEA 68
Altro debutto, un collegamento tra Brozzi e l’aeroporto. Anche in questo caso il servizio è dal lunedì al venerdì, con ipotesi di prolungarlo al weekend in caso di un buon successo di pubblico.
LE ALTRE MODIFICHE
Le linee già esistenti che cambiano parte del loro percorso da domenica sono la 7 e la 14, la 5 e la 29, la 23 e la 30, la 57 e la 66.