E’ doloso l’incendio di stamani agli impianti che gestiscono la circolazione dei treni nelle vicinanze della stazione di Firenze Rovezzano. Il rogo è stato innescato intorno alle 5 ed ha reso necessario lo stop alla circolazione ferroviaria sia sulla linea lenta sia su quella dell’alta velocità. I treni hano ripreso a passare dopo le 8, ma con marcia a vista. Enormi i ritardi, numerose le soppressioni. Ignoti al momento gli autori del gesto doloso: sul posto, oltre ai vigili del fuoco e ai tecnici delle ferrovie, anche gli uomini della Digos e la polizia scientifica. Qua sotto le immagini girate prima delle 7, quando ancora non era chiara l’origine dolosa del rogo.
Intanto arrivano i primi dettagli sulle indagini. Anzitutto i focolai dell’incendio sarebbero tre: oltre alla cabina, anche due pozzetti. Circa il movente dell’azione, c’è anche la pista di un’azione dimostrativa, collegabile al processo in corso al tribunale di Firenze contro 28 persone, la maggioranza delle quali collegabili all’area anarchica, considerato che i giudici dovrebbero pronunciare la sentenza tra alcune ore.
Intanto è caos nelle principali stazioni italiane, compresa Firenze Santa Maria Novella dove i passeggeri sono in attesa di treni con ritardi tra i 95 e i 175 minuti. Sul posto è intervenuta anche la Protezione civile.