domenica, Gennaio 29, 2023
Lady Radio
  • Radio
    • Le frequenze
    • Programmi
    • La storia
  • Contatti
  • Cronaca
  • Pubblicità
  • Sport
  • On Air
    • Ascolta la diretta streaming
    • Guarda la diretta TV
    • App download
No Result
View All Result
  • Radio
    • Le frequenze
    • Programmi
    • La storia
  • Contatti
  • Cronaca
  • Pubblicità
  • Sport
  • On Air
    • Ascolta la diretta streaming
    • Guarda la diretta TV
    • App download
No Result
View All Result
Lady Radio Logo
No Result
View All Result
Home Cronaca

Cambio di orari, code, scioperi: guida alla spesa nel fine settimana

20 Marzo 2020
in Cronaca, Home
Cambio di orari, code, scioperi: guida alla spesa nel fine settimana

Sarà un altro weekend di carrelli in fila davanti ai supermercati? Il secondo fine settimana di spesa in clima da pandemia inizia con una serie di incognite.

DOMENICA: APERTI O CHIUSI?

Le diverse catene procedono in ordine sparso. Unicoop Firenze ha deciso per lo stop nei festivi (oltre a limare gli orari di apertura). Ieri ha scelto la stessa linea anche Conad. Chiudono, almeno per questa domenica, pure i negozi a marchio Penny Market. Dopo un’iniziale resistenza, anche Esselunga, ha ritoccato gli orari: .chiusura anticipata alle 20 (anziché alle 21) nei giorni feriali, la domenica i supermercati saranno sempre aperti ma con orario ridotto, dalle 8 alle 15. I negozi Lidl sono aperti dalle 8.30 alle 19 durante la settimana e dalle 8.30 alle 13 la domenica.

LO SCIOPERO

I sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno proclamato 16 ore di sciopero. A Firenze l’astensione dal lavoro riguarda le ore eccedenti la fascia oraria 8-19 e la domenica. Dunque sono probabili disservizi a fine apertura già domani, così come nella giornata di domenica per quei negozi intenzionati a restare aperti. Le tre sigle chiedono orari più brevi e serrata nei festivi per tutelare il riposo e la salute dei commessi, particolarmente sottoposti a stress in questi giorni per la grande ressa ai supermercati.

LA SPESA INTELLIGENTE

Prima domanda: ho proprio bisogno di andare o posso rimandare di qualche giorno? Se non si può aspettare, si deve comunque andare da soli per ridurre l’affollamento. Merita fare una lista dettagliata di quanto serve, e scegliere i punti vendita che conosciamo meglio e in cui riusciamo a individuare gli articoli più facilmente: questo permette di velocizzare la spesa. E’ consigliabile fare una spesa voluminosa, in modo da ritardare la prossima visita al supermercato. Se si trova molta coda, si può valutare di non mettersi in fila e di rimandare ad un orario meno affollato. Restano valide tutte le raccomandazioni generali sull’igiene, le distanze di sicurezza, l’uso di guanti e mascherine.

NEGOZI DI VICINATO, LISTE E MAPPE DI QUELLI APERTI

Sono una valida alternativa per sfuggire alla ressa. Il comune di Firenze ha messo online una mappa dei negozi alimentari che sono aperti, specificando anche se fanno servizio di consegna a domicilio. Anche il comune di Scandicci ha pubblicato una lista sul suo sito web.

“SANIFICATE I CARRELLI”

Intanto la Federconsumatori Toscana, che concorda sulla necessità di chiudere i negozi la domenica, chiede altre precauzioni per i clienti: guanti usa e getta messi a disposizione nei punti vendita, sanificazione dei carrelli almeno due volte al giorno. Appello rivolto anche alle banche: “Procedano alla sanificazione degli sportelli ATM almeno due volte al giorno e mettano a disposizione salviette o liquido germicida/disinfettante per la clientela che effettua i prelievi”.

Tags: coronavirusFirenzenegozispesasupermercati
Prossimo Post
Covid-19, dipendente Nuovo Pignone positivo: al via la sanificazione degli ambienti

Covid-19, dipendente Nuovo Pignone positivo: al via la sanificazione degli ambienti

Altri articoli

Lazio-Fiorentina 1-1

Lazio-Fiorentina 1-1

29 Gennaio 2023
Fiorentina-Torino 0-1

Fiorentina-Torino 0-1

21 Gennaio 2023
Spari contro il velocar di viale Etruria

Spari contro il velocar di viale Etruria

19 Gennaio 2023
Roma-Fiorentina 2-0

Roma-Fiorentina 2-0

15 Gennaio 2023
Lady Radio

Lady Radio è la radio da ascoltare per sapere cosa succede in città. Ogni giorno cronaca, sport, politica e spettacolo sono al centro delle trasmissioni nell'unica emittente in diretta fin dalle 7:00 del mattino con giornalisti, opinionisti e l'elevato contributo degli ascoltatori, che raccontano la città e commentano i fatti più interessanti.

Contattaci

  • Contatti
  • Pubblicità
  • Frequenze
  • Scarica l'app
  • Privacy Policy

    Seguici su

    © 2021 Lady Radio srl - P.I. 03218680480

    No Result
    View All Result
    • Radio
      • Le frequenze
      • Programmi
      • La storia
    • Contatti
    • Cronaca
    • Pubblicità
    • Sport
    • On Air
      • Ascolta la diretta streaming
      • Guarda la diretta TV
      • App download

    © 2021 Lady Radio srl - P.I. 03218680480

    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}