Continuano i controlli della Polizia Municipale sul rispetto delle disposizioni previste dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di contenimento del virus Covid-19.
Questa mattina le pattuglie hanno effettuato verifiche in varie zone e attività in città. Nel parco delle Cascine registrata una modesta presenza di persone: nessun problema anche per il mercato alimentare presente (iniziativa Campagna Amica di Coldiretti) con un’affluenza regolare grazie allapresenza di stewardsche gestivano la distanza tra le persone.
Pochi presenti anche al parco dell’Anconella dove, tra l’altro, erano in corso le operazioni di sanificazione di Alia.
Nessun assembramento nel giardinetto di piazza del Mercato centrale e in zona Oltrarno (piazza Santo Spirito, via Sant’Agostino, piazza del Carmine, via Romana e piazza Tasso).
Qualche problema si è registrato in piazza delle Cure e in piazza dell’Isolotto: nel primo caso gli agenti del Nucleo Amministrativo sono intervenuti in ausilio degli operatori del mercato ortofrutticolo per gestire i clienti; nella seconda piazza le pattuglie hanno disperso un assembramento di pensionati in fila per la spesa.
Controllato in via Manni un bar tabacchi risultato regolarmente aperto solo per la parte relativa ai tabacchi. Gli agenti si sono poi recati alle Cappelle del Commiato per una segnalazione di un presunto funerale. Arrivati sul posto hanno invece verificato che non c’era nessuna cerimonia, ma che era in corso la sanificazione dei locali da parte degli operatori della struttura.
La prefettura di Firenze ha poi reso noti i dati dei controlli svolti dalle forze dell’ordine.
Sono state 3008 le persone controllate, 53 quelle denunciate per aver violato l’articolo 650 del codice penale.
Controllate anche 1482 attività commerciali, una è stata trovata aperta. Denunciato il titolare.