lunedì, Gennaio 30, 2023
Lady Radio
  • Radio
    • Le frequenze
    • Programmi
    • La storia
  • Contatti
  • Cronaca
  • Pubblicità
  • Sport
  • On Air
    • Ascolta la diretta streaming
    • Guarda la diretta TV
    • App download
No Result
View All Result
  • Radio
    • Le frequenze
    • Programmi
    • La storia
  • Contatti
  • Cronaca
  • Pubblicità
  • Sport
  • On Air
    • Ascolta la diretta streaming
    • Guarda la diretta TV
    • App download
No Result
View All Result
Lady Radio Logo
No Result
View All Result
Home Cronaca

Covid-19: Mercafir, sarà misurata la febbre a tutti coloro che vi accederanno

24 Marzo 2020
in Cronaca, Home
Nardella: "La Mercafir a Castello. La presentazione del progetto viola…"

Continua con grande regolarità l’attività del Mercato agroalimentare di Firenze gestito da Mercafir Scpa. Il Centro Alimentare Polivalente di Firenze è la principale fonte di approvvigionamento di prodotti alimentari freschi della città di  tutta l’area Metropolitana. In questo periodo di emergenza legata al Coronavirus Mercafir S.c.p.A ha emanato specifiche disposizioni per garantire un elevato controllo del rispetto delle misure espresse dal decreto del governo, raccomandando alle strutture interne l’osservanza delle norme igienico-sanitarie previste.

In aggiunta a tutte le disposizioni già adottate, inerenti tutte le misure di contenimento necessarie alla tutela dell’attività di mercato (distanza interpersonale di 1 metro durante lo svolgimento delle proprie attività di mercato, l’uso di guanti e mascherine, evitare assembramenti), Mercafir ha stabilito che da stasera, 24 marzo, dalle ore 23 alle ore 8 e successivamente tutti i giorni dal lunedì al sabato nel medesimo orario, verrà rilevata la temperatura corporea a tutte le persone in fase di ingresso al Centro Alimentare Polivalente. Gli accessi presidiati saranno quello della Portineria di Via dell’Olmatello e il Tornello pedonale di Piazza Artom. Viene invece momentaneamente disattivato l’accesso pedonale dal tornello di Viale Guidoni, che rimarrà attivo per la sola uscita.

Mercafir comunica che, alle persone che risulteranno avere una temperatura corporea superiore a 37,5°C, sarà interdetto l’accesso al Centro Alimentare, come previsto dall’accordo Governo Parti Sociale del 14 marzo 2020. Mercafir ha provveduto ad affiggere su tutta l’aria mercatale cartellonistica con le modalità di acceso da seguire, sia per i fornitori esterni che per i concessionari.

A partire da domani inoltre, in aggiunta alle quotidiane sanificazioni agli ambienti già disposte ed eseguite quotidianamente dallo scorso 16 marzo, inizierà un programma di sanificazione ambientale aggiuntivo, attraverso una nebulizzazione a freddo.

Tale intervento avrà cadenza settimanale e si svolgerà ogni mercoledì per la durata di otto settimane nei seguenti ambienti: corridoio centrale e laterale Padiglione 1 ortofrutta;

Edificio BC: uffici, corridoi, scale, ascensori, bagni; edificio E uffici, bagni, spogliatoi, sala riunioni;

portineria M1 uffici e bagni e bagni pubblici. Per quanto concerne il Mercato Carni la sanificazione ambientale mediante nebulizzazione sarà attiva da sabato 28 marzo.

Questa mattina il Mercato ha aperto regolarmente alle 3 per l’attività di vendita all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli ed alle 6 per l’attività di vendita all’ingrosso di prodotti ittici e carni. In data odierna alle ore 10 si sono registrati in totale 1.090 ingressi. Oggi si è registrato una leggera diminuzione dei prodotti ortofrutticoli in entrata presso il Centro Agroalimentare. La G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata) mantiene la sua richiesta stazionaria. In diminuzione del 10% gli acquisti da parte dei negozi tradizionali (negozi ortofrutta e generi alimentari) ma si registra un calo del 50% – 60% degli acquisti dagli ambulanti. La richiesta dei prodotti della IV gamma, ovvero i prodotti ortofrutticoli freschi confezionati e pronti per il consumo, rimangono in aumento costante del 20% rispetto alla media. La fornitura dei prodotti si mantiene regolare e non vi sono misure restrittive al transito o al trasporto merci su tutto il territorio nazionale, come specificato nel D.P.C.M., e come specificato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità i prodotti alimentari non sono un mezzo di trasmissione del virus. Al momento si conferma quindi un ampio assortimento di prodotti freschi senza criticità negli approvvigionamenti. Trend positivo per quanto riguarda la richiesta dei prodotti biologici. Sostanzialmente nella media i prezzi dell’ortofrutta.

Grazie all’osservazione di Borsa Merci Telematica sui centri agroalimentari all’ingrosso e grazie al lavoro svolto insieme a Unioncamere e Italmercati, ecco i consigli sui migliori prodotti ortofrutticoli in termini di qualità prezzo, favorendo così una spesa consapevole. Buoni prezzi e ottima qualità per fragole, kiwi, arance, limoni, mele e pere, carciofi, radicchi, asparagi, cicorie, finocchi, melanzane. Continua invece la criticità del settore ittico con vendite quasi azzerate. Vendite stazionarie nel settore Carni, così come i prezzi.

Mercafir informa inoltre che continua  la chiusura del mercato al pubblico per la giornata di sabato  e che l’attività del mercato delle opportunità è sospesa per questioni organizzative interne fino a data da destinarsi. Le misure fino ad oggi adottate continuano ad assicurare regolare approvvigionamento e distribuzione dei prodotti freschi, mantenendo un elevato controllo sulla qualità e sulla sicurezza alimentare.

Prossimo Post
Partite truccate nei dilettanti, lo speciale a Lady Radio

Marco Bellinazzo (Sole 24 Ore): "E' naturale che l'emergenza Covid-19 porti attenzione sul mondo privilegiato del calcio: spero che il pubblico non perda l'entusiasmo..."

Altri articoli

Lazio-Fiorentina 1-1

Lazio-Fiorentina 1-1

29 Gennaio 2023
Fiorentina-Torino 0-1

Fiorentina-Torino 0-1

21 Gennaio 2023
Spari contro il velocar di viale Etruria

Spari contro il velocar di viale Etruria

19 Gennaio 2023
Roma-Fiorentina 2-0

Roma-Fiorentina 2-0

15 Gennaio 2023
Lady Radio

Lady Radio è la radio da ascoltare per sapere cosa succede in città. Ogni giorno cronaca, sport, politica e spettacolo sono al centro delle trasmissioni nell'unica emittente in diretta fin dalle 7:00 del mattino con giornalisti, opinionisti e l'elevato contributo degli ascoltatori, che raccontano la città e commentano i fatti più interessanti.

Contattaci

  • Contatti
  • Pubblicità
  • Frequenze
  • Scarica l'app
  • Privacy Policy

    Seguici su

    © 2021 Lady Radio srl - P.I. 03218680480

    No Result
    View All Result
    • Radio
      • Le frequenze
      • Programmi
      • La storia
    • Contatti
    • Cronaca
    • Pubblicità
    • Sport
    • On Air
      • Ascolta la diretta streaming
      • Guarda la diretta TV
      • App download

    © 2021 Lady Radio srl - P.I. 03218680480

    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}