La Toscana è tra le quattro regioni a non aver ulteriormente rimandato il ritorno in classe (al 50%) degli studenti delle superiori, Firenze è l’unica grande città a sperimentare stamani il rientro sui banchi dopo mesi. Siamo stati a raccontare il gran giorno in via della Colonna, dove si trovano il liceo Michelangiolo e una delle due sedi del Castelnuovo.
ABBRACCI E SIGARETTA
Il rientro era organizzato per scaglioni: al classico il primo alle 8.15 e il secondo alle 9.15, allo scientifico alle 8.30 e alle 9.30. Un modo per ridurre l’assembramento all’ingresso. Per ridurre i rischi era schierato anche personale incaricato di gestire la calca, tre persone al Castelnuovo e due al “Miche”. Questo non ha evitato qualche “strappo” alla regola, tra abbracci non trattenuti a compagni rivisti dopo molte settimane e mascherine calate per il “cicchino” prima delle lezioni.
TRASPORTI
Discreta efficienza dei mezzi pubblici a servizio dei due licei, anche se qualche corsa era effettivamente più affollata di quanto avrebbe dovuto.
“VACCINI SUBITO AGLI INSEGNANTI”
Claudio Gaudio, segretario della Cisl Scuola Firenze-Prato, è intervenuto a Lady Radio chiedendo che parta immediatamente la vaccinazione per il personale scolastico, per consentire che le lezioni si svolgano in maggiore sicurezza. Posizione condivisa dal presidente della Regione Eugenio Giani, che in mattinata ha detto di voler chiedere “che vengano inseriti fra i livelli di priorità anche gli insegnanti, perché stando in classe non devono poter essere fonte di contagio”.
NARDELLA
Il sindaco di Firenze ha affidato a Sky il suo pensiero: “Il test degli ingressi è andato bene poi c’è sempre un margine di errore, per cui” potranno esserci “disagi. Stiamo cercando di lavorare sulla collaborazione degli studenti: qui non si tratta di fare le multe davanti alle scuole, ma di coinvolgere gli studenti in un’operazione complessa, facendoli sentire protagonisti. Ho già ricevuto dai ragazzi messaggi di entusiasmo, credo che oggi sia una giornata di gioia oltre che un test importante per tutto il Paese”.
Ascolta dal gr del mattino.