Da ieri Firenze ha una ordinanza che ha fatto molto discutere. L’obbligo del casco sul monopattino elettrico, infatti, ha scatenato l’ira di fruitori e delle aziende di Sharing Mobility.
Due delle aziende di monopattini elettrici hanno presentato un ricorso al TAR in quanto l’ordinanza sull’obbligatorietà del casco non era presente sul bando di presentazione e si aspettano novità proprio su questo fronte.
Intanto il Sindaco Dario Nardella ha precisato al termine di una conferenza stampa odierna: “Aspettiamo la sentenza del TAR, poi valuteremo come proseguire. La motivazione e la scelta sono chiare, in più la legge italiana prevede il casco obbligatorio per gli Under 18.
E ancora: “La vita umana non ha prezzo e penso sia importante salvaguardare tante vite umane. Il monopattino fa parte di una mobilità moderna, sostenibile. Ci batteremo perchè l’obbligatorietà del casco diventi legge nazionale e siamo felici di promuovere il monopattino elettrico ma ci deve essere attenzione per le vite umane. La vita si rischia anche da maggiorenni”