Da oggi alle 16, ogni venerdi, sabato e domenica su tutto il Comune di Firenze è stato disposto il divieto di vendita di alcolici. Questo si aggiunge al divieto di consumo sul suolo pubblico di questi.
Il Sindaco Dario Nardella è intervenuto dicendo: “I numeri crescono continuamente, il contagio si fa via via più preoccupante e Firenze è circondata. Nell’area fiorentina abbiamo 341 casi positivi nuovi, anche le province intorno a noi – Pistoia in particolare – sono in una situazione molto seria”.
E ancora: “si è resa necessaria l’ordinanza» che scatterà da oggi e per tutto il weekend. Non si potranno consumare gli alcolici e ci saranno zone con divieto di stazionamento dove replichiamo quello che abbiamo sperimentato con successo nelle zone di Sant’Ambrogio e Ciompi negli scorsi weekend”
E su chi si ritrova in casa: “I fiorentini devono sapere che se organizzano feste, cene, compleanni con 10-20-40 persone contribuiranno all’escalation della pandemia: abbiamo gli ospedali con i posti letto in terapia intensiva ormai al limite, abbiamo un positivo su due con la variante inglese che è molto pericolosa, tutto questo comporta restrizioni ancora più dure con tanti sacrifici economic