domenica, Febbraio 5, 2023
Lady Radio
  • Radio
    • Le frequenze
    • Programmi
    • La storia
  • Contatti
  • Cronaca
  • Pubblicità
  • Sport
  • On Air
    • Ascolta la diretta streaming
    • Guarda la diretta TV
    • App download
No Result
View All Result
  • Radio
    • Le frequenze
    • Programmi
    • La storia
  • Contatti
  • Cronaca
  • Pubblicità
  • Sport
  • On Air
    • Ascolta la diretta streaming
    • Guarda la diretta TV
    • App download
No Result
View All Result
Lady Radio Logo
No Result
View All Result
Home Cronaca

Funaro: “Dalle scuole non sono mai partiti focolai”

23 Aprile 2021
in Cronaca, Home, Primo piano 2
Funaro, “Così cambio le mense scolastiche”

Questa mattina abbiamo ospitato l’Assessora al Comune di Firenze al Welfare e all’Educazione, Sara Funaro.

Visti i provvedimenti presi e i progetti intrapresi dal Comune, si può parlare di Modello Firenze?

Direi di sì, partiamo dai test nelle scuole. E’ dall’autunno che li facciamo per avere uno screening di scuole elementari e medie. I risultati sono stati chiari: su 19mila effettuati, 13 positivi. Il dato parla da solo. Anche nei casi fuori dal nostro screening, ci siamo confronti e possiamo affermare che non ci sono mai stati focolai partiti dalle scuole. Sono luoghi dove si rispettano le regole e questo è un dato importante.

In quanto responsabile Scuola Anci Toscana, sulla diatriba delle superiori cosa ne pensa? Priorità ai maturandi?

I ragazzi della Maturità è bene che abbiano priorità, l’abbiamo sempre sostenuto, la scuola in presenza è fondamentale. La D.A.D è utilizzabile in via emergenziale, i ragazzi hanno bisogno di presenza e relazione, rischiano di perdere troppo nel percorso formativo. Per le Superiori, il tema non è all’interno delle scuole, ma sull’entrata e sulle uscite. Per quanto riguarda questo, la Città Metropolitana con Prefettura e Comune ha fatto un gran lavoro. Con #backtoschool sono i ragazzi che diventano attori per far rispettare le regole, è un progetto estremamente importante, è un lavoro di responsabilizzazione.

Firenze ha sempre lottato per le tenere le scuole aperte, un chiaro segno per i giovani studenti che diventeranno cittadini del domani?

Ogni volta che ci sono stati i blocchi sulle scuole in presenza, abbiamo provato ad essere propositivi. L’ipotesi delle FFP2 negli autobus è per andare nella direzione delle elezioni in presenza per le superiori. Quando in Zona Rossa si sono chiuse le scuole del primo ciclo noi ci siamo preoccupati, qui c’è un tema di attenzione e di sostenibilità per le famiglie. Un conto è il lockdown totale, un conto è mentre tutti lavorano. Non tutti hanno possibilità di tenere in casa i bambini, quelli più piccoli devono avere supporto. Loro soprattutto dalla d.a.d apprendono una parte minima e perdono tantissimo, la nostra battaglia era collegata al fatto che nelle scuole non ci sono i focolai e sono aumentati i dati del disagio scolastico e dell’abbandono scolastico .

Ascolta tutta l’intervista

Prossimo Post
Cuccureddu: “Basta Vlahovic a salvare la Fiorentina. Amrabat non è lui, ma non ne ha colpe”

Cuccureddu: "Basta Vlahovic a salvare la Fiorentina. Amrabat non è lui, ma non ne ha colpe"

Altri articoli

Fiorentina-Bologna 1-2

Fiorentina-Bologna 1-2

5 Febbraio 2023
Bullismo, ragazzino sospeso da scuola a Firenze

Entrano a scuola e aggrediscono un ragazzo

3 Febbraio 2023
Fiorentina-Torino 2-1

Fiorentina-Torino 2-1

1 Febbraio 2023
Lazio-Fiorentina 1-1

Lazio-Fiorentina 1-1

29 Gennaio 2023
Lady Radio

Lady Radio è la radio da ascoltare per sapere cosa succede in città. Ogni giorno cronaca, sport, politica e spettacolo sono al centro delle trasmissioni nell'unica emittente in diretta fin dalle 7:00 del mattino con giornalisti, opinionisti e l'elevato contributo degli ascoltatori, che raccontano la città e commentano i fatti più interessanti.

Contattaci

  • Contatti
  • Pubblicità
  • Frequenze
  • Scarica l'app
  • Privacy Policy

    Seguici su

    © 2021 Lady Radio srl - P.I. 03218680480

    No Result
    View All Result
    • Radio
      • Le frequenze
      • Programmi
      • La storia
    • Contatti
    • Cronaca
    • Pubblicità
    • Sport
    • On Air
      • Ascolta la diretta streaming
      • Guarda la diretta TV
      • App download

    © 2021 Lady Radio srl - P.I. 03218680480

    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}