martedì, Giugno 6, 2023
Lady Radio
  • Radio
    • Le frequenze
    • Programmi
    • La storia
  • Contatti
  • Cronaca
  • Pubblicità
  • Sport
  • On Air
    • Ascolta la diretta streaming
    • Guarda la diretta TV
    • App download
No Result
View All Result
  • Radio
    • Le frequenze
    • Programmi
    • La storia
  • Contatti
  • Cronaca
  • Pubblicità
  • Sport
  • On Air
    • Ascolta la diretta streaming
    • Guarda la diretta TV
    • App download
No Result
View All Result
Lady Radio Logo
No Result
View All Result
Home Cronaca

Terzo Gran Premio della Città, lo scooter straccia tutti

9 Maggio 2023
in Cronaca, Home
Terzo Gran Premio della Città, lo scooter straccia tutti

Il motorino si conferma il mezzo più rapido nel traffico fiorentino: la terza edizione del Gran Premio della Città organizzato da Lady Radio ha visto lo scooter del nostro ascoltatore Fabio Suppi trionfare con un tempo di 17 minuti e 43 secondi sul percorso da viale Guidoni a viale dei Mille. Fabio ha conquistato così il primo premio, l’ambito “Giorgetti d’Oro”. Staccato di quasi undici minuti il monopattino di Renzo Pampaloni, subito dopo la bicicletta di Francesco Cecchi che completa il podio ma scende di una posizione rispetto all’edizione 2022. Oltre 40 minuti di tempo per l’auto di Jacopo Cellai, più di 41 per il tragitto con i mezzi pubblici (tram + bus) percorso dall’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e dalla giornalista della Nazione Lisa Ciardi. Il trasporto pubblico come lo scorso anno finisce come fanalino di coda ma accorcia il distacco dalla macchina.
Questa la classifica:

1) scooter in 17′ 43″
2) monopattino in 28′ 40″
3) bici in 28′ 41″
4) auto in 40′ 26″
5) tram+ bus in 41′ 08″

LA CRONACA DELLA GARA
Subito difficoltà in partenza per un disguido sul ritrovo dei partecipanti. Così alla fine la gara è partita per quattro concorrenti dal viale Guidoni, all’altezza della piscina Paganelli, e per l’assessore Giorgetti con Lisa Ciardi dalla fermata della tramvia Palazzi Rossi su via di Novoli.
Fabio Suppi in scooter ha scelto un itinerario con meno semafori: viale Guidoni, via Carlo del Prete, il Ponte di Mezzo, via Circondaria, via Fabbroni, via Trento, via Trieste, Bolognese e le Cure. Per il monopattino di Renzo Pampaloni il problema è stata proprio l’attesa ai semafori: “Ho perso circa 7 minuti di attesa al rosso, sono troppi. Sulla ciclabile di viale Redi c’era addirittura traffico di bici”. Gli fa eco Francesco Cecchi, che lamenta l’impossibilità di attraversare i binari della tramvia all’uscita del Palazzo Mazzoni: “Si devono invece attraversare 4 semafori, perdendo cinque minuti”. Per Cecchi anche un problema tecnico con la catena saltata, inghippo risolto tuttavia nel tempo di attesa al semaforo all’altezza della sede della Regione. Monopattino elettrico e bici, pur distaccati dal motorino, si sono dimostrati molto competitivi rispetto all’auto, che ha impiegato quasi dodici minuti in più a raggiungere la sede di Lady Radio, nonostante le condizioni del traffico non drammatiche: “E’ andata molto meglio del solito – ha dichiarato Jacopo Cellai all’arrivo – viale Guidoni era scorrevole e anche l’ultimo tratto per arrivare al Parterre, piazza Libertà, don Minxoni e viale dei Mille. Anche per trovare il parcheggio ho impiegato solo due minuti”. Ultima la coppia Giorgetti-Ciardi, ma l’assessore valuta positivamente il distacco ridotto dalla macchina rispetto ad un anno fa. “Sono soddisfatto, ho trovato subito il bus anche se ho cambiato programma scendendo dalla tramvia”. Giorgetti, una volta sceso dalla tramvia, è infatti salito sul bus 13 alla fermata Rosselli anziché sul 17 e poi sceso alla fermata di via degli Artisti ha proseguito a piedi fino alla radio. Tra gli ostacoli sul percorso anche una sosta irregolare in via XX Settembre che ha rallentato il bus. “Chi rifarà il tragitto fra tre o quattro anni potrà arrivare proprio davanti a Lady Radio in tramvia cambiando una volta sola in piazza della Libertà”, pregusta Giorgetti.

LE EDIZIONI PRECENDENTI
Con la vittoria di oggi lo scooter bissa il successo del 2022 sale a due Gran Premi della Città, mentre la prima edizione nel 2020 era andata alla bicicletta (ma tre anni fa il motorino non era in gara).

LE CONCLUSIONI
Riuscirà mai un mezzo di trasporto a battere il motorino? “E’ vero che lo scooter ha dei vantaggi – spiega il professor Adriano Alessandrini, che ha curato il commento tecnico della gara – ma bisogna considerare anche altri fattori come il costo e la sicurezza nella scelta modale”.

Prossimo Post
Fiorentina-Basilea 1-2

Fiorentina-Basilea 1-2

Altri articoli

Sassuolo-Fiorentina 1-3

Sassuolo-Fiorentina 1-3

2 Giugno 2023
Cantieri tram, Giorgetti contro le ditte: “Hanno sbagliato l’orario dei lavori”

Filo diretto “extra”, le risposte agli ascoltatori

1 Giugno 2023
Fiorentina-Roma 2-1

Fiorentina-Roma 2-1

27 Maggio 2023
Ballottaggio a Campi, la sfida tra i candidati

Ballottaggio a Campi, la sfida tra i candidati

26 Maggio 2023
Lady Radio

Lady Radio è la radio da ascoltare per sapere cosa succede in città. Ogni giorno cronaca, sport, politica e spettacolo sono al centro delle trasmissioni nell'unica emittente in diretta fin dalle 7:00 del mattino con giornalisti, opinionisti e l'elevato contributo degli ascoltatori, che raccontano la città e commentano i fatti più interessanti.

Contattaci

  • Contatti
  • Pubblicità
  • Frequenze
  • Scarica l'app
  • Privacy Policy

    Seguici su

    © 2021 Lady Radio srl - P.I. 03218680480

    No Result
    View All Result
    • Radio
      • Le frequenze
      • Programmi
      • La storia
    • Contatti
    • Cronaca
    • Pubblicità
    • Sport
    • On Air
      • Ascolta la diretta streaming
      • Guarda la diretta TV
      • App download

    © 2021 Lady Radio srl - P.I. 03218680480

    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}