Introduzione

Essere Firenze offre una panoramica sulle attività e i progetti del Comune di Firenze. Esploriamo le iniziative, i servizi quotidiani e gli interventi strategici dal 2019 al 2024, inclusi quelli durante la pandemia e per lo sviluppo sostenibile. Scopriamo come Firenze si è evoluta in termini di sostenibilità, innovazione e inclusività.

Il primo ospite della rubrica è il sindaco di Firenze, Dario Nardella, che ha esposto le azioni e i cambiamenti attuati dalla sua amministrazione negli ultimi cinque anni.

 

YouTube player

 

Sviluppi Infrastrutturali

Nardella ha parlato degli sviluppi infrastrutturali, affermando: “10 anni fa avevamo una sola linea di tranvia. Oggi ne abbiamo due e arriveremo a tre.” Ha anche menzionato il riasfaltamento di oltre 100 km di strade, indicando un miglioramento nell’infrastruttura stradale di Firenze.

Interventi nel Settore Sociale

L’amministrazione si è concentrata sul sociale, come indicato da Nardella: “abbiamo lanciato un piano straordinario per recuperare 500 alloggi popolari.” Questo piano si inserisce in un più ampio contesto di supporto alle famiglie in difficoltà e di attenzione alle esigenze abitative della popolazione.

Focus su Educazione e Cultura

Nardella ha sottolineato l’innovazione digitale: “siamo stati la prima città dove si poteva salire sull’autobus pagando il biglietto con un sms.” La riapertura di teatri e la ristrutturazione di scuole sono stati altri punti chiave discussi, come il nuovo polo Galileo Meucci e la piscina del liceo scientifico “Leonardo da Vinci” nel quartiere 5, così come la gratuità delle scuole materne comunali.

Misure di Sicurezza

Parlando di sicurezza, il sindaco ha fatto riferimento all’aumento delle telecamere: “Oggi siamo a 1655… quasi una telecamera ogni 200 persone”. A favore delle attività commerciali viene citata l’operazione “Negozio Sicuro”: 800mila euro stanziati per offrire alle imprese un supporto economico per investire in sistemi di sicurezza e vetrine rinforzate, in seguito ai crescenti casi di furti subiti dai negozi del centro storico.

Digitalizzazione e Modernizzazione

Nardella ha evidenziato il ruolo di Firenze nella digitalizzazione: “oggi siamo la città dove praticamente il 100% dei servizi…si svolge a livello digitale.” Questa trasformazione digitale mira a migliorare l’efficienza e l’accessibilità dei servizi cittadini.

Puoi riascoltare l’intervista completa qui sotto o sul nostro canale Youtube, nella playlist “Essere Firenze”.

Essere Firenze è un progetto di comunicazione istituzionale in collaborazione con il comune di Firenze. L’obiettivo di questa rubrica è quello di fare un resoconto dei risultati e delle iniziative promosse dall’attuale amministrazione fiorentina, il cui mandato si concluderà quest’anno a giugno 2024.